| 

| Frammento d'ambiguità, in favola |  

| Alejandra  |  |   | Lui non si cura del tempo, del vento che all’esterno del loco come ballerino freddo culla gli alberi oltre le finestre.
Non si cura dei lumi accesi nella notte; è Lei a farsi Volta Celeste, la sua. Contro d'Ella lui sbatte impazzito le ali dell'anim... | 

| 

| Caliban  |  |   | Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, 
giuro che lo farò, e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò. 
La voce di De Gregori risuonò nella sua mente, dolce, calda e morbida come una coperta di cachemire in una notte i... | 

| 

| La sigaretta accesa al contrario |  

| The Traveller  |  |   | "I awake to find no peace of mind..." 
Spies - Coldplay
Il parquet fresco contro la mia schiena nuda. Sono sdraiata ancora una volta al centro della stanza, ascolto della musica a volume appena percettibile. Ho una sigaretta accesa tra le labbra,... | 

| 

| Morgain  |  |   | Qualche volta la vita di uno scrittore può essere straordinariamente affollata. Di buone idee, se è in stato di grazia. O da personaggi, di varia umanità.
Ora, non fraintendetemi: io li amo, i protagonisti delle mie storie. Alcuni più di altri, lo r... | 

| 

| Alemar  |  |   | Dimmi addio; 
se non sei più capace di toccarmi come prima, vattene. Non ho tempo per la sterilità di un desiderio appena tiepido. Ho bisogno del rumore della carne bagnata, pompata forte, come facevi tu quando impazzivi al solo pensiero di fottermi... | 

| 

| Faber  |  |   | Spiaggia assolata. 
Ombrelloni rossi. 
Sabbia rastrellata. 
Impronte alternate a rompere la pettinatura del suolo. 
Il sole è vagamente velato dalla calura che risale dall'acqua. 
Afa di piena estate alla contr'ora. 
Il ristorantino all'entrata... | 

| 

| Alemar  |  |   | La pioggia ha appena ricominciato a cadere, sembra una colonna sonora in lontananza.  Raccoglie e invita... La ascolto dal mio letto, sola, mentre mordo il desiderio di averti. Perché ho dentro me una serie infinita di fremiti che danzano e muovono e... |